VeriAmici Teen Challenge: “Prevenzione, colloqui, seminari, campi estivi”

veriamiciDa alcuni anni l’Associazione “VeriAmici Teen Challenge”, oltre a gestire la sede storica di Genova, ha aperto una sezione anche a Savona e poi – recentemente – anche ad Aosta.

La prima cosa di cui ci siamo occupati a Savona è stato lavorare nell’ambito della prevenzione con i bambini delle scuole elementari, organizzando spettacoli evangelistici. Attraverso l’animazione eseguita da clown, pupazzi e presentatori abbiamo – oltre allo scopo evangelistico – lo scopo di trasmettere valori positivi quali l’amicizia, la fratellanza, il rispetto delle regole nei confronti di genitori e insegnanti, ecc.. Questi spettacoli si sono svolti in sale gestite da società di mutuo soccorso, parrocchie, chiese evangeliche e, soprattutto, all’aperto sul lungomare. Tali eventi sono stati pubblicizzati con volantini distribuiti in molti casi direttamente agli alunni delle scuole grazie alla disponibilità dei dirigenti scolastici; in altri casi con volantinaggi all’uscita dalle lezioni e in luoghi pubblici (supportati validamente dalla presenza dei pupazzi Winne Pooh e Tigro!).

Un altro fronte caldo a Savona è quello dei colloqui individuali a favore dei dipendenti da sostanze e comportamenti che si tengono presso la Biblioteca dell’Associazione Evangelica ‘Passepartout’ sita in Via Giacchero 36r. In questo contesto è nata anche una bella collaborazione con il locale SertT (Servizio Tossicodipendenze del Servizio Sanitario Nazionale), in particolare grazie all’interessamento di un assistente sociale molto motivato nel suo lavoro. Tutto questo ha permesso a di verse persone di poter usufruire dei servizi delle Comunità di recupero cristiane con le quali siamo collegati. Grazie a questi centri i soggetti interessati sono in grado di accedere alle strutture in tempi brevissimi ed in maniera del tutto gratuita.

Grande riscontro positivo stanno avendo anche i Seminari per la Famiglia organizzati negli ultimi due anni. Grazie alla collaborazione della dott.sa Daniela Alonge, una psicologa cristiana, abbiamo affrontato svariati argomenti con persone di provenienza molto eterogenea. Gli incontri si svolgono in un ambiente protetto, a completa tutela della privacy. Tutto ciò, unito allo stile informale e interattivo adottato dalla psicologa, sta permettendo a chi lo desiderava un’ampia condivisone di episodi della propria vita, permettendo interventi atti a guarire ferite anche molto profonde.

Sempre sul tema della famiglia, la sezione VeriAmici di Savona ha organizzato nell’agosto del 2014 un Campo Estivo Cristiano in Valle d’Aosta, ottenendo un notevole riscontro di partecipazione e di interesse. Il campo è stato ripetuto nel 2015 (dal 9 al 16 agosto) e ha affrontato, con l’aiuto della dott.ssa Daniela Alonge e del past. Ernesto Bretscher, altri aspetti sul tema della famiglia, con servizi paralleli dedicati a bambini e adolescenti.

Questo è il bilancio ad oggi che per fede vogliamo ritenere “provvisorio”, visti i grandi bisogni sociali e spirituali che quotidianamente riscontriamo nella città di Savona. Naturalmente non mancano le difficoltà (abbiamo bisogno di un maggior numero di volontari!), ma confidiamo nella fedeltà di Dio perché, nonostante quelli che possono a volte essere i nostri limiti… “Egli rimane fedele, perché non può rinnegare sé stesso.” 2 Timoteo 2:13.

Ettore Scazzola

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook