Il film “Sliding Doors” narra la storia di una donna e delle conseguenze che una banale coincidenza, il prendere o il perdere la metropolitana, ha sul suo futuro. Il film prosegue mostrano due vite parallele della donna, la prima nel caso avesse preso la metropolitana e la seconda nel caso l’avesse persa. Le due storie si incontrano nel finale quando la donna finisce comunque all’ospedale.
È una riflessione sul tema del destino e su come incidenti fortuiti possano influenzare il nostro futuro.
Il cosiddetto destino non esiste perché in qualche modo Dio permette ogni cosa che succede ed è in questo senso che va letta l’affermazione: “Io formo la luce e creo le tenebre, faccio il benessere e creo la calamità” (Isaia 45:7).
La Bibbia insegna che Dio è sovrano e la Sua volontà alla fine si adempirà per l’universo intero, ma non necessariamente per ogni singolo individuo. Non tutto quello che succede rientra nella volontà di Dio, perché ogni Sua creatura è dotata di libero arbitrio.
È vero che possono accaderci cose fuori dal nostro controllo ma ogni giorno abbiamo davanti piccole e grandi decisioni che possiamo prendere in libertà e che condizioneranno il nostro futuro. Dio ci mette sempre davanti alla nostra responsabilità individuale e desidera guidarci affinché possiamo usare la nostra libertà per il bene nostro e degli altri.
Forse ti sei chiesto più volte come sarebbe stata la tua vita se… e magari stai pensando a molti “se”.
Se avessi scelto un altro percorso di studi; se tuo padre non avesse accettato quel lavoro e non vi foste trasferiti in un’altra città o stato; se quella ragazza non ti avesse detto di sì e non fosse rimasta incinta costringendoti così a lasciare gli studi; se avessi ascoltato i tuoi genitori che ti avevano messo in guardia dallo sposare quell’uomo col vizio dell’alcol.
Non puoi conoscere le risposte a queste domande, né tornare indietro e cambiare la tua vita. Non puoi conoscere con precisione nemmeno il futuro e come le tue scelte lo influenzeranno, nel bene o nel male.
Conosciamo, però, Dio, Colui che conosce il futuro. La cosa più confortante del sapere che Dio conosce il futuro è sapere che Egli mi ama e desidera guidarmi per una via che io stesso sceglierei se potessi vedere le cose dalla Sua prospettiva.
Dio dice: “Ricordate le cose di molto tempo fa, perché Io sono Dio e non c’è alcun altro; sono Dio e nessuno è simile a Me, che annuncio la fine fin dal principio, e molto tempo prima le cose non ancora avvenute, che dico: ‘Il Mio piano sussisterà e farò tutto ciò che mi piace'” (Isaia 46:9-10).
Se Dio conosce quale sia la fine fin dal principio, allora conosce anche ciò che è meglio per te e vede in anticipo le conseguenze delle tue scelte.
A differenza di te, Egli vede tutti i tuoi possibili futuri; siccome ti ama, desidera risparmiarti molte sofferenze legate a scelte sbagliate che potresti fare. Per questo ti ha lasciato tante indicazioni nella Sua Parola su cosa sia meglio per la tua vita e in base a quali principi prendere le tue decisioni.
Dio ti promette che guiderà la tua mente con la saggezza, se Glielo permetterai: “Così dice l’Eterno, il tuo Redentore, il Santo d’Israele: «Io sono l’Eterno, il tuo Dio, che ti insegna per il tuo bene, che ti guida per la via che devi seguire»” (Isaia 48:17).
“Quando andrete a destra o quando andrete a sinistra, le tue orecchie udranno dietro a te una parola che dirà: «Questa è la via; camminate in essa!»” (Isaia 30:21).
da: Lameditazionedelmiocuore.weebly.com/
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook