Negli ultimi anni, una forte reazione contro il materialismo razionalistico del nostro moderno secolo “scientifico” ha spinto molte persone a lasciarsi affascinare da racconti di fenomeni strani e inspiegabili.
Anche se la maggior parte degli scienziati continua a essere molto scettica riguardo a questi fatti, in quanto ritiene che tutti questi fenomeni abbiano delle spiegazioni naturalistiche, sembrano esserci molte persone convinte che in questi fenomeni siano realmente coinvolte delle forze soprannaturali (o almeno extraterrestri). L’enorme popolarità di libri e di speciali televisivi sui “carri degli dei”, sul “triangolo del diavolo”, su “Bigfoot” (abominevole uomo delle nevi) ecc. è una prova evidente dell’impressionante spirito di credulità di oggi. Sembra che l’uomo moderno sia ansioso di credere in quasi tutto ciò che è meraviglioso o anche soprannaturale, basta che non gli si chieda di credere alla Bibbia!
Quali sono i fatti reali associati a questi racconti? E che atteggiamento dovrebbe avere un Cristiano verso di loro? Il Cristiano non è razionalista, perché non rifiuta la possibilità che esista qualcosa di soprannaturale. Dio è Onnipotente, quindi senza dubbio i miracoli sono possibili. Inoltre, la Bibbia insegna chiaramente che esistono realmente molti esseri spirituali potenti e invisibili, sia angeli (Ebrei 12:22) che demoni (Efesini 6:12).
Tuttavia, un sano scetticismo riguarda a questi fenomeni è sempre necessario finché non si hanno prove concrete e definitive che stabiliscano di cosa si tratti. Due interpretazioni comuni possono essere rifiutate immediatamente e inequivocabilmente. Prima di tutto, questi fenomeni non riguardano delle creature fisiche (più o meno sono simili agli uomini) provenienti da altri pianeti. In secondo luogo, non sono associati a esseri metà umani e metà animali, frutto di un processo evolutivo avvenuto su questo pianeta.
Qualsiasi sia la vera natura di “Bigfoot” (o “Sasquatch), non si tratta di una creatura che è una via di mezzo tra uomo e scimmia. La Bibbia ci insegna che unicamente l’uomo è creato a immagine di Dio, che tutti gli animali appartengono a un ordine inferiore e sono sotto il dominio dell’uomo, e che ogni animale può riprodursi solo generando esseri della stessa specie (Genesi 1:25, 27; 2:19, 20). A prescindere dalle speculazioni evolutive, tutte le prove autentiche tratte sia dalla genetica che dalla paleontologia avvalorano queste affermazioni delle Scritture. E’ possibile che queste creature abbiano la forma di una scimmia gigantesca ed è perfino possibile che siano chiamate in causa alcune tribù di esseri umani degeneri. Tuttavia, finché non ci saranno delle prove e delle documentazioni a favore di qualcuna di queste ipotesi, nessuno saprà la verità e le speculazioni sono inutili.
Anche l’idea diffusa secondo gli UFO sono veicoli interplanetari controllati da esseri umanoidi provenienti dallo spazio è qualcosa di impossibile, anche se potremmo non sapere neppure in questo caso cosa siano veramente (al massimo sono oggetti volanti non identificati!). Come è dimostrato altrove, è impossibile che la vita possa essersi evoluta anche solo una volta nell’universo. Dio ha preparato questo pianeta, cioè la Terra, affinché fosse una casa unica per l’uomo ed è su questo pianeta che Dio stesso dimorerà in eterno (Apocalisse 21:1-3).
Anche se su altri ipotetici pianeti ci fossero degli essere umanoidi, pensare che possano viaggiare avanti e indietro sul pianeta Terra è completamente assurdo. Sicuramente negli altri pianeti del nostro sistema solare non c’è una vita simile alla nostra e la stella più vicina dista quattro anni luce. Senza ombra di dubbio, le altre parti dell’universo fisico sono governate dalle stesse forze e dalle stesse leggi gravitazionali ed elettromagnetiche che operano localmente (si tratta di un universo, non di un “multi-verso”) e non è assolutamente realistico pensare che si possano progettare dei veicoli spaziali per viaggiare a delle velocità che, seppur lontanamente, si avvicinano alla velocità della luce. Chi può immaginare realisticamente dei viaggiatori dello spazio disposti a intraprendere un viaggio che richiedesse una generazione intera per raggiungere la Terra, anche se si disponesse della tecnologica necessaria per rendere possibile un viaggio di questo tipo?
Gli studiosi hanno dimostrato che la stragrande maggioranza degli avvistamenti di UFO può essere spiegata come fenomeni atmosferici, palloni meteorologici, aeroplani, riflessi di luce sulle nuvole, effusioni di gas, veicoli per esercitazioni militari ecc. Molti altri avvistamenti ( e questo vale anche per gli avvistamenti di “Bigfoot”), invece, si sono rivelati scherzi o frutto dell’immaginazione. Fra i pochi avvistamenti che non sono ancora stati spiegati, sicuramente alcuni hanno delle spiegazioni altrettanto semplici e naturalistiche.
Nello stesso modo, gli studiosi sono riusciti a dimostrare che la maggior parte delle misteriose sparizioni di navi e di aerei nel terribile “triangolo delle Bermuda” sono riconducibili a spiegazioni naturalistiche ( tempeste, ammutinamenti, carico eccessivo delle navi, errori dei piloti, naufragi, stasi nelle ampie distese di alghe del mare dei Sargassi in bonaccia ecc. ) e che le rimanenti perdite inspiegabili non sono statistiche significative in rapporto a perdite inspiegabili simili avvenute in altre parti dell’oceano.
Per la stragrande maggioranza dei casi si verificano fenomeni inspiegabili come questo, sembra non esserci bisogno di cercare spiegazioni soprannaturali o straordinarie. Occorre ricordare che, quando fu sulla terra, Cristo rimproverò quelli che cercavano sempre segni e miracoli (Matteo 12;38-39; 16:4; Giovanni 12:48; Luca 23:8-9). Anche Satana e i suoi angeli ( o demoni) potrebbero avere un grande potere e una grande conoscenza, sono soltanto delle creature finite e non possono fare più di quello che Dio gli permette di fare.
Allo stesso tempo, la Bibbia ci dice che negli ultimi giorni ci sarà un aumento di attività demoniaca ( 1 Timoteo 4:1; 2 Timoteo 3:13; 2 Tessalonicesi 2:9; Matteo 24:24). La Bibbia indica anche che fenomeni insoliti aumenteranno ( Luca 21:11-25). Di conseguenza, non possiamo escludere la possibilità che una minima parte dei fenomeni UFO possa essere collegata in qualche modo ai poteri demoniaci. E’ importante notare che una percentuale estremamente alta di “patiti” di UFO
( e sembra che la stessa cosa valga anche per chi è affascinato dall’idea di una vita extra-terreste, di creature come “Bigfoot” e del mistero del triangolo delle Bermuda) è in qualche modo collegata allo spiritismo, all’astrologia, alla ricerca paranormale o di altri aspetti dell’occultismo moderno, ( in qualità di seguaci o a volta in qualità di oppositori esageratamente accaniti).
E’ significativo anche che questi tipi di fenomeni inusuali sembrano attrarre sempre gruppi di imbroglioni e di ciarlatani. Molti avvistamenti di UFO e di “Bigfoot” si sono rivelati scherzi o imbrogli, e lo stesso vale anche per le vecchie associazioni dell’occultismo (spiritualismo, ipnotismo, guarigioni paranormali ecc.). Non è una coincidenza che i “seduttori” umani si associano così spesso a spiriti seduttori e a ipocriti demoniaci (1 Timoteo 4:2), perché lo stesso Satana ne è il padre (Giovanni 8:44) ed è il seduttore di tutto il mondo (Apocalisse 12;9).
Anche se probabilmente la maggior parte di questi fenomeni sono puramente naturali ( o almeno lo erano le prime volte che furono riferiti), il loro carattere insolito ( e il tono sensazionale con cui sono stati riferiti ) ha fornito un’eccellente opportunità alle potestà delle tenebre per allontanare molte persone dalla semplicità rispetto a Cristo ( 2 Corinzi 11:3). E’ anche possibile che, attraverso un’estasi ipnotica esercitata sulle menti umane disponibili, i demoni siano riusciti a far pensare alle loro vittime di aver visto degli “omini verdi”, di essere stati portati in strani luoghi con dei dischi volanti e di aver sperimentato altre esperienze prodigiose.
In ogni caso, sia che questi racconti siano unicamente esempi di immaginazione e di ingenuità umana, sia che in realtà riguardino veramente il demonismo, è chiaro che il Cristiano dovrebbe scrupolosamente tenersi lontano da tutto ciò, salvo che abbia l’intenzione di liberare (con la preghiera e facendo molta attenzione) quelli che ne sono stati intrappolati.
Martyn Park
https://www.facebook.com/
Francesco La Manna | notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook