E mentre loro uscivano da Gerico Lo ha seguito una folla numerosa. Ed ecco due ciechi seduti lungo la strada, udito: «Passa Gesù!» gridarono a gran voce dicendo: «Signore, abbi pietà di noi, Figlio di Davide!»
Ma la folla li ha rimproverati, perché tacessero: quelli allora gridarono più forte dicendo: «Signore, abbi pietà di noi, Figlio di Davide!» E fermatoSi il (Signore) Gesù li ha chiamati e ha detto: «Che volete che vi faccia?» Gli dicono: «Signore, che si aprano i nostri occhi». E il (Signore) Gesù mossosi a COMPASSIONE (1) toccò i loro occhi, e subito ricuperarono la vistae Lo seguirono. (Matteo 20: 29-34)
(1) Il verbo all’indicativo presente passivo significa: essere mosso a compassione, sentire compassione – NON “commuoversi”!
C’è differenza tra la “commozione” e la “compassione”. Vediamola insieme:
COMMOZIONE: l’atto e l’effetto del commuovere, del commuoversi; stato psicologico di chi è commosso. Nel linguaggio medico s’intende una grave perturbazione delle funzioni di uno o più organi, dovuta a causa esterna spesso di origine traumatica. Emozione. Agitazione interiore.
COMPASSIONE: sentimento di pietà e di dolore per i mali altrui: sentire/avere compassione di qualcuno, muovere a compassione. COMPATIRE: avere/mostrare compassione per i mali altrui; avere/mostrare indulgenza o comprensione per qualcuno così da scusarne le mancanze e i difetti.
Meraviglioso Signore Gesù!
Sorella Ada | notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook