“Si’, io ti ridarò salute e ti guarirò dalle tue ferite, dice l’Eterno, perché ti chiamano “la scacciata”, dicendo: Questa è Sion di cui nessuno si prende cura”. (Geremia 30:17)
Attraverso questo versetto il Signore tuo Dio ti sta dicendo che Egli ti ridarà salute, che guarirà le tue ferite anche le più profonde e che anche se tutti ti hanno abbandonato, inclusi i tuoi genitori, tu agli occhi del Signore rappresenti “Sion” e sarà lui a prendersi cura di te se lo vorrai e glielo permetti (Aggeo 2:23 “Dice il Signore: Ti terrò come un sigillo, perché io ti ho scelto”).
Se hai una vita turbolenta, dolorosa e ti porti dentro delle cicatrici di ferite che ti affliggono; sappi che ti puoi rivolgere al più grande medico che sia mai esistito e che mai esisterà:
IL MEDICO DEI MEDICI “GESU’ CRISTO”.
Colui al quale spetta l’ultima parola sulla tua diagnosi, Colui il quale ha il potere sulla tua vita, Colui il quale ha il potere di medicare le ferite e di guarire.
Il pericolo maggiore per chi si porta dentro delle ferite causate da diverse circostanze della vita è quello di farsi prendere dal panico, dalla paura e di commettere ulteriori errori aggravando ancora di più la propria situazione che gli causerà ulteriori ferite.
Che fare allora per evitare che questo accada nella tua vita? Affidati con piena e totale fiducia a Dio che è Sovrano ed è l’unico che ha il potere di guarirti, sappi aspettare il tempo del “processo di guarigione” (Esodo 15:26 “Io sono l’Eterno che ti guarisce”).
Se vivi nella condizione di “vera fede” troverai il tuo nutrimento e incoraggiamento nella Parola di Dio che ti dà una visione chiara della condizione umana che tu stai vivendo e ti induce ad esaminare il tuo rapporto, nella sua realtà, davanti a Dio e a ricercare nel Signore l’aiuto di cui hai bisogno per medicare le tue ferite e progredire verso la guarigione con la piena certezza che Cristo te la darà e nel frattempo, durante l’attesa, devi imparare a “riposare nel Signore” (Filippesi 1:20 “Secondo la mia fervida attesa e speranza, che non sarò svergognato in cosa alcuna, ma che con ogni franchezza, ora come sempre, Cristo sarà magnificato nel mio corpo, o per vita o per morte”).
Gesù ha dichiarato: “Non sono i sani che hanno bisogno del medico ma i malati” Matteo 9:12, ecco che è un tuo dovere nei confronti di Dio e ti te stesso prenderti cura delle ferite della tua anima e del tuo corpo riconoscendo che sei uno strumento nelle mani di Dio e consapevole che per poter guarire dalle tue ferite non sei lasciato da solo. C’è un Dio grande e potente che ti dice: “Io medicherò le tue ferite”, Egli opererà in te e ti guarirà con la potente destra della sua mano Onnipotente.
Per poter usufruire della guarigione da parte di Dio è necessario che tu abbandoni il peccato ed entri nel suo stato di grazia, perché se vivi nel peccato inevitabilmente ne seguirà il suo giudizio (Geremia 8:22 “Non c’è forse balsamo in Galaad, non c’è là alcun medico ? Perché mai non giunge la guarigione della figlia del mio popolo?”).
Per permettere a Gesù Cristo di medicare le tue ferite è necessario che ricerchi sempre il suo pensiero e che gli permetti di compiere la sua opera in te, affinché anche tu (come l’apostolo Paolo) puoi dichiarare: Filippesi 1:9,11 “Che il vostro amore sempre più abbondi in conoscenza e in discernimento, onde possiate distinguere fra il bene e il male, affinché siate sinceri e irreprensibili per il giorno di Cristo, ripieni di frutti e di giustizia che si hanno per mezzo di Gesù Cristo, a gloria e lode di Dio”.
Luisa Lanzarotta – notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook