Il nome di Gesù è il nome più importante e più potente che possiamo sentire e nominare, è l’unico nome che possiede l’autorità per aprirci l’accesso a Dio Padre.
(Giovanni 14:6 “Gesù gli disse: Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”) Nel suo nome possiamo rivolgere al Signore ogni nostra richiesta (Matteo 21:22 “E tutte le cose che chiederete in preghiera, avendo fede, le otterrete”), è conosciuto dalle persone di tutto il mondo (Giovanni 1:14 “E la Parola si è fatta carne ed ha abitato tra di noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come dell’unigenito proceduto dal Padre, piena di grazia e verità”), e la Sacra Scrittura afferma che il Cielo, la terra e l’inferno ubbidiscono al nome di Gesù (Filippesi 2:10 “Affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio delle creature celesti, terrestri e sotterranee”).
Nel nome di Gesù c’è potenza e autorità per salvare, guarire e liberare, un’autorità che Egli stesso ci ha accordati :
“La misura dell’abilità del Signore Gesù Cristo è la misura del valore del suo nome appartiene a noi, poiché Gesù ci ha concessi l’uso incondizionato del suo nome”
(Giovanni 16:23,24 “In quel giorno non mi farete più alcuna domanda. In verità, in verità vi dico che tutto ciò che domanderete al Padre NEL MIO NOME, egli ve lo darà. Finora non avete chiesto nulla NEL MIO NOME; chiedete e riceverete, affinché la vostra gioia sia completa”), le nostre vite sono trasformate dal modo e la misura con la quale usiamo il nome di Gesù, nome al di sopra di ogni altro nome.
Comprendiamo, adesso, il motivo del perché il nome di Gesù è il nome al di sopra di ogni altro nome :
- Il nome di Gesù è grande perché lo ha ereditato (Ebrei 1:1,6 “Dio, dopo aver anticamente parlato molte volte e in svariati modi per mezzo dei profeti, in questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo di suo Figlio, che egli ha costituito erede di tutte le cose, per mezzo del quale ha anche fatto l’universo, Egli, che è lo splendore della sua gloria e l’impronta della sua essenza e che sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza, dopo aver egli stesso compiuto l’espiazione dei nostri peccati, si è posto a sedere alla destra della Maestà nell’alto dei cieli, ed è diventato tanto superiore agli angeli, quando più eccellente del loro è il nome che egli ha ereditato. Infatti, a quale degli angeli disse mai: Tu sei mio Figlio, oggi ti ho generato? E di nuovo: Io gli sarò Padre, ed egli mi sarà Figlio? E ancora, quando introduce il primogenito nel mondo, dice: E lo adorino tutti gli angeli di Dio”), questi versetti ci mostrano chiaramente l’attimo in cui Gesù ha ereditato il suo nome che è accaduto nel momento in cui Dio gli ha detto: “Tu sei mio Figlio, oggi ti ho generato” (Ebrei 1:5);
- Il suo nome è grande poiché gli fu conferito (Filippesi 2:9,11 “Perciò anche Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato un nome che è al di sopra di ogni nome, affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio delle creature o cose celesti, terrestri e sotterranee, e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre”); Dio ha attribuito a Gesù un nome che è al di sopra di ogni altro nome e di fronte al quale ogni essere appartenente ai tre mondi celesti, terrestri e sotterranei, deve inchinarsi e confessare la sua Signoria. Dio sedendo Gesù alla sua destra lo ha anche stabilito come capo sopra ogni altra cosa.
- Il nome di Gesù è grande a motivo delle sue imprese quindi egli lo ha conquistato (Colossesi 2:15 “Ha spogliato i principati e le potenze, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro per mezzo della croce”), questo versetto afferma che Gesù ha disarmato i principati e le potenze che hanno lottato contro di lui, sconfiggendoli nel trionfo della sua vittoria attraverso la sua morte e resurrezione.
Ecco i tre principali motivi del perché il nome di Gesù ha tanta autorità e potenza da trasferire nella realtà della nostra vita tutto quello che ha già compiuto. Con questa consapevolezza la nostra vita sarà diversa perché impariamo a usare, nel modo corretto, il suo Santo Nome e a esercitare l’autorità che ci è stata data nel Nome di Gesù.
Luisa Lanzarotta – notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook