Per una facile introduzione alla Bibbia

Bibbia_fuocoUn grande predicatore del Vangelo dichiarò una volta: Meglio una Bibbia nel cuore piuttosto che una Bibbia sullo scaffale. Quando venne interrogato sul motivo di questa sua affermazione, con molta calma replicò che la Parola di Dio, se posta al centro del proprio cuore, può non solo cambiare la tua vita, ma aiutarti a far si che la vita di chi viene in contatto con te sia cambiata. E’ uno studio introduttivo, quindi molto parziale, ma che sarà via via arricchito con il resto del materiale proposto.

1.1  La Bibbia

La Bibbia è la Parola di Dio. Il termine Bibbia significa “Collezione di Libri”. Soltanto 66 libri sono quelli davvero originali e che possono a buon diritto essere inseriti come Parola di Dio. Altri testi, scritti ed inseriti successivamente, in realtà non possono essere considerati come Parola di Dio, e, infatti, nella religione tradizionale vengono inseriti come “libri apocrifi”. Sarà oggetto di altre discipline capire perché e in quale modo possiamo essere sicuri che la Bibbia nella quale leggiamo ritroviamo completamente il Consiglio del Signore. L’importanza di avere un Libro che parli di TUTTO il Consiglio del Signore, risiede nel fatto che, come è scritto in II Timoteo 3.16, Tutta la Scrittura è divinamente ispirata e utile a insegnare, a convincere, a correggere e a istruire nella giustizia.

La Bibbia è il nostro tesoro, e fa profitto alla nostra anima soltanto quando restiamo all’interno della Parola di Dio. Perché essa è ispirata dallo Spirito Santo.

I 66 Libri della Bibbia la dividono fondamentalmente nel Vecchio e nel Nuovo Testamento. Il motivo della suddivisione è l’avvento della figura di Gesù sopra la Terra. La nascita di Gesù sancisce l’apertura di un Nuovo Patto che Dio stende con gli uomini. Vediamo meglio la suddivisione di questi libri.

Il Vecchio Testamento si compone di 39 libri, dalla Genesi a Malachia:

Il Pentateuco;

I primi 5 libri, da Genesi a Deuteronomio; Conosciuto anche come: “La Legge di Mosè”; Copre circa 3.600 anni di storia;

Libri Storici;

Da Giosuè, Giudici fino a Ester; furono scritti da vari autori e parlano della storia di Israele;

Libri Poetici;

Da Giobbe a Cantico dei Cantici, poesie, poesie e canti che rinfrescano l’anima;

Profeti Maggiori;

Da Isaia a Daniele, resoconto scritto dei messaggi profetici;

Profeti Minori;

Messaggi profetici di libri più piccoli;

Nel Nuovo Testamento, invece, troviamo 27 Libri, dai Vangeli all’Apocalisse:

Il Vangelo di Gesù Cristo (La Buona Novella);

Da Matteo a Giovanni; la nascita di Cristo, la sua vita, i suoi insegnamenti, le sue guarigioni, la sua morte, sepoltura e resurrezione;

Gli atti degli Apostoli;

La storia della Chiesa dalla Pentecoste;

Epistole Generali e di Paolo;

Lettere alle chiese e individuali;

Profezie;

Il libro di Apocalisse (che significa “togliere il velo”) – parla di eventi futuri;

Dalla Genesi all’Apocalisse, abbiamo dunque un quadro completo sulla volontà di Dio nella nostra vita.

1.2  Cosa è la Bibbia secondo la Bibbia

Si tratta di una spada a doppio taglio che attraversa il nostro essere;

La parola di Dio infatti è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a due tagli …”  Ebrei 4:12

Un fuoco;

La mia parola non è come il fuoco?», dice l’Eterno”                                                                

Geremia 23:29

Un martello;

“non è come un martello che spezza il sasso”                                                                                               

Geremia 23:29

Pane per l’anima affamata;

Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà mai più fame e chi crede in me non avrà mai più sete…”  

Giovanni 6:35

E’ Gesù stesso;

“Gesù è la Parola”

Giovanni 1

Uno specchio che ci mostra esattamente come siamo;

Poiché, se uno è uditore della parola e non facitore, è simile a un uomo che osserva la sua faccia naturale in uno specchio”.                                                                       

Giacomo 1:23

La pioggia che scende dal cielo;

Come infatti la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere annaffiato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, in modo da dare il seme al seminatore e pane da mangiare, così sarà la mia parola” .

Isaia 55:10

Qualcuno potrebbe obiettare che è sbagliato ed è autoreferenziale che noi prendiamo in considerazione come vero quello che la Bibbia stessa dice di essere. Nel corso dei nostri studi proveremo che in effetti possiamo confidare nella Parola di Dio ritrovando conferme storiche e culturali che avallano completamente la Bibbia come Parola di Dio.

Il concetto fondamentale che noi dobbiamo ribadire è che accettare la Parola di Dio nella propria vita, significa accettare Cristo e la missione che Egli fornisce a chi lo assume in se.

Andiamo allora a vedere un attimo qual è la missione che Dio vuole affidare a chi si pone come portatore di questa luce meravigliosa.

1.3  La Missione di Dio nella Sua Parola

Leggiamo insieme dalla Bibbia un passaggio fondamentale, scritto in Isaia 61:1-3.

(1) Lo Spirito del Signore, l’Eterno, è su di me, perché l’Eterno mi ha unto per recare una buona novella agli umili; mi ha inviato a fasciare quelli dal cuore rotto, a proclamare la libertà a quelli in cattività, l’apertura del carcere ai prigionieri,

(2) a proclamare l’anno di grazia dell’Eterno e il giorno di vendetta del nostro DIO, per consolare tutti coloro che fanno cordoglio,

(3) per accordare gioia a quelli che fanno cordoglio in Sion, per dare loro un diadema invece della cenere, l’olio della gioia invece del lutto, il manto della lode invece di uno spirito abbattuto, affinché siano chiamati querce di giustizia, la piantagione dell’Eterno per manifestare la sua gloria;

Da quello che abbiamo letto la missione di Dio che “unge” i Suoi figli con l’olio dello Spirito Santo, è molto chiara, e può essere schematizzata come segue:

Predicare la buona novella agli umili;

Fasciare le ferite dei cuori rotti;

Proclamare la libertà a quelli in cattività e l’apertura del carcere ai prigionieri;

Proclamare l’anno di grazia dell’Eterno e il giorno di vendetta del nostro Dio;

Consolare tutti coloro che fanno cordoglio;

Dare la veste di lode invece di uno spirito di tristezza;

Tutti questi obiettivi possono essere raggiunti soltanto attraverso la predicazione della Parola di Dio. Dio vuole che noi abbiamo fede in Lui, e “la fede viene dall’udire, dall’udire la Parola di Dio”, Romani 10:17.

Gabriele Paolini – notiziecristiane.com / Accademia Jeshua Europa

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook