Come trovare la felicità

depressione2di BILL BRIGHT (fondatore di CAMPUS CRUSADE FOR CHRIST) – “Rallegratevi e giubilate, perché il vostro premio è grande nei cieli… (Matteo 5:12).

Dove possiamo trovare la felicità?  In risposta a questa domanda, Clarence McCartney disse: “Non si trova nei piaceri.”
Lord Byron visse una vita così, come nessun altro. Ma scrisse: ” Il verme, il cancro, e il dolore sono solo miei.”
La felicità non si trova nel denaro. Jay Gould , il multi-miliardario americano, ne possedeva proprio tanto. Ma quando stava per morire, disse: “Suppongo di essere l’uomo più infelice della terra.”
Non si trova nella posizione e nella fama. Lord Beaconsfield poteva goderne di entrambe. Egli scrisse: “La gioventù è un errore, la virilità uno sforzo, e la vecchiaia un rimpianto.”
Non si trova nella gloria militare. Alessandro Magno conquistò il mondo conosciuto ai suoi tempi . Dopo ciò, egli pianse nella sua tenda perché, diceva:”Non ci sono più mondi da conquistare.”

Come dunque si può trovare la felicità? La risposta è semplice, e ci è data dal nostro Signore. “Beati coloro che sono affamati e assetati di giustizia, perché essi saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché essi otterranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché essi vedranno Dio. Beati coloro che si adoperano per la pace, perché essi saranno chiamati figli di Dio. Beati coloro che sono perseguitati a causa della giustizia, perché di loro è il regno dei cieli.” (Matteo 5:6-10)… (La parola “beato” viene dalla parola greca “Makarios”, che può anche essere tradotto “felice”.)

Il Signore ha continuato: “Beati sarete voi, quando vi insulteranno e vi perseguiteranno e, mentendo, diranno contro di voi ogni sorta di male per causa mia. Rallegratevi e giubilate, perché il vostro premio è grande nei cieli, poiché così hanno perseguitato i profeti che furono prima di voi».” (vs.11 – 12).

Una canzone secolare moderna esorta: “Non preoccuparti, sii felice.” Ma un famoso inno cristiano dà la vera chiave per la felicità: “Quando camminiamo con il Signore, alla luce della sua Parola, che gloria Egli mette sulla nostra via. Mentre facciamo la sua buona volontà, Egli prende dimora in noi, e in tutti coloro che confidano in Lui e obbediscono. Confidare e obbedire, perché non c’è altro modo, per essere felici in Gesù…”.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook