Eccoci qua con una bella sorpresa per i lettori di notiziecristiane.com, siamo felici di ospitare su la rubrica “L’intervista” la talentuosa cantautrice del panorama cristiano italiano: Isaura Nencini.
E’ nata il 19 aprile 1982 a Fucecchio (FI) e ha iniziato a studiare pianoforte all’età di sei anni. Cresciuta in un ambiente evangelico, apparentemente vedeva la chiesa solo come un’abitudine, fino a quando arrivò il momento che Lui aveva stabilito. “Se non l’avessi vissuta nemmeno così, non so se e quando avrei potuto avere un incontro personale con Dio. Quando questo è avvenuto, ho sentito il Suo amore in manierato totalmente nuova e profonda. Così ho cominciato a servirLo, suonando. Che Dio risponde alle preghiere lo sapete già, vero? Io Gli chiesi di usarsi anche di me per parlare al Suo popolo e Lui non perse tempo”.
Nel ’93 comincia a comporre le prime canzoni che, a detta dei fratelli, erano di grande benedizione. Nel 2000, ha partecipato al Sabaoth Festival, con la canzone: “Così come sei”, e da lì in poi tutto in crescita per la gloria di Dio. Il mio primo di esordio “Con la fede che ho” esce nel 2002, quando tutto pensava, tranne che di fare la cantautrice; nel 2005 è uscito “Indelebile”, nel 2008 “Un mondo a colori e oggi” e nel 2012 esce “Farfalla”. Il tutto condito con numerosi concerti dal vivo.
Oggi, insieme a suo marito Paolo e alla band, si prepara a vivere un anno di tour all’insegna del servizio, della gioia e della passione che ci accomuna, ossia, gridare al mondo che Dio è vivo e che con Lui possiamo essere davvero felici !!!
Non ci resta che augurarvi buona lettura (con l’intervista) e buon ascolto con il video del suo singolo che abbiamo selezionato per voi.
Com’è stato il tuo primo incontro con Gesù?
- Mio padre era credente già quando ero piccola e lui mi portava sempre in chiesa che però, sinceramente, mi risultava noiosa! Però, al campeggio estivo per bambini, ho incontrato Gesù… il Gesù semplice che fa star bene anche un bambino! E il ricordo di quei giorni al campeggio mi ha aiutato in tanti momenti della mia vita… perché sapevo che Dio aveva iniziato un’opera nel mio cuore quando avevo solo sette o otto anni e l’avrebbe portata a compimento.
In che modo il Signore ti rivela i testi delle lodi che hai inciso?
- Bella domanda! I testi e anche le musiche mi arrivano proprio come un pacco dono! Improvvisamente. Spesso mi appare in testa il titolo o comunque l’argomento e, durante la giornata, arriva il resto… a volte c’è un motivetto che canticchio per mesi e poi arriva il testo … non succede mai allo stesso modo, ma ogni volta è un miracolo.
Come t’interfacci con i giovani cristiani italiani?
- .. che parolona… Io mi pongo ai giovani e ai meno giovani semplicemente per come sono. Non sto molto a pensare, sinceramente, forse per questo, o piaccio o non piaccio! Sono semplicemente genuina!
Il canto è un ottimo strumento per avvicinare la gente a Cristo?
- La musica da sempre viene usata da Dio per parlare ai cuori delle persone. Per questo, il nemico la usa molto. Credo che qualcosa si muova a livello spirituale quando si ascolta musica cristiana. E, nel mio caso, i testi raccontano spesso storie di vita vissuta e possono far riflettere chi le ascolta.
Quale canto ispirato dallo Spirito Santo che ti è stato donato ti ha profondamente toccato?
- Proprio perché tutti i miei canti raccontano me, ognuno ha qualcosa che mi tocca e mi commuove ogni volta. Posso dire quello che oggi mi fa riflettere. “Miracolo d’amore” L’ho scritto per mia madre che all’epoca non era credente e rifiutava la cosa categoricamente! E mi fa pensare perché Di mantiene sempre le Sue promesse. Aveva promesso che l’avrebbe salvata e oggi stavamo parlando di quando è stupendo Dio prendendo un caffè. Dio ha i Suoi tempi, ma mantiene sempre la parola data.
Hai un sogno nel cassetto ed eventualmente quale?
- Vorrei solo poter cantare, cantare e cantare…
Che cosa pensi dello scisma che predomina il mondo cristiano evangelico?
- Ho solo la sensazione che Gesù se venisse oggi, non predicherebbe fuori, ma nelle chiese. E’ davvero un peccato e un dolore perché, se tutto il tempo che perdiamo a criticarci lo passassimo a pregare… sarebbe certamente meglio!
Cosa ne pensi l’associare le lodi a Dio con musica da discoteca tecno e cosi via?
- Penso tante cose, ma non posso dare una risposta precisa e definita in poche righe… il discorso è lunghino!
Un messaggio ai lettori di notiziecristiane.com?
- E per i lettori, torno sull’argomento affrontato prima: Dio mantiene sempre le Sue promesse. Cercate la faccia del Signore, cercate la Sua volontà e, quando siete sicuri di quale essa sia, rimanete fermi e saldi nella fede. I tempi di Dio non sono i nostri e i modi di Dio non sono i nostri, ma Lui mantiene sempre le Sue promesse.
Saluti da notiziecristiane.com. Pace e a presto amata nella Grazia
- Un abbraccio a tutti voi nell’amore di Gesù … Isaura
Ho risposto durante un pianto disperato di mio figlio che non riusciva ad addormentarsi, quindi… spero di non aver fatto discorsi ingarbugliati, DVB!
Notiziecristiane.com
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui