Come faccio a sapere se sono innamorato/a?

9e0cae35e58dcd6cce92be93c8c87501
9e0cae35e58dcd6cce92be93c8c87501La nostra natura umana ci indica che l’amore non è niente di più che un’emozione. Prendiamo delle decisioni in base alle nostre emozioni, e addirittura ci sposiamo perché ci sentiamo “innamorati”. Questo è il motivo per cui circa la metà dei primi matrimoni finisce in divorzio.

La Bibbia c’insegna che il vero amore non è un’emozione che possa andare o venire, ma una decisione. Non dobbiamo amare soltanto quelli che ci amano, ma dovremmo amare perfino quelli che ci odiano, così come Cristo ama chi non è amabile (Luca 6:35): “L’amore è paziente, è benevolo; l’amore non invidia; l’amore non si vanta, non si gonfia, non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s’inasprisce, non addebita il male, non gode dell’ingiustizia, ma gioisce con la verità; soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa” (1 Corinzi 13:4-7).

Può essere molto facile innamorarsi di qualcuno, ma ci sono alcune domande che devi porti, prima di decidere se il tuo “radar dell’amore” ti stia portando nella giusta direzione. Primo, questa persona è cristiana, nel senso che ha dato la sua vita a Cristo, affidandosi soltanto a Lui per la salvezza? Inoltre, se si sta considerando di dare il proprio cuore e le proprie emozioni a una persona, bisognerebbe chiedersi se si sia disposti a mettere quella persona al di sopra di tutte le altre persone, e di mettere quella relazione, una volta sposati, al secondo posto solo dopo Dio. La Bibbia ci dice che quando due persone si sposano, diventano una sola carne (Genesi 2:24; Matteo 19:5).

Un’altra cosa che bisognerebbe considerare è se quella persona sia una buona candidata ad essere un/a potenziale coniuge. Ha già messo Dio al primo posto assoluto nella sua vita? È in grado di dare il suo tempo e le sue energie per far sì che la relazione e, forse, il matrimonio duri per tutta la vita? È una persona che vorrebbe sposarsi? Non esiste un’asta di misurazione per stabilire quando siamo innamorati di qualcuno, ma è importante discernere se stiamo seguendo le nostre emozioni istintive o la volontà di Dio per la nostra vita.

Tratto da: http://www.gotquestions.org/


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui