Nella Vita dell’ uomo non esiste il Destino perché il Signore ci fa sapere che l’uomo è libero di scegliere ciò che gli piace dire e fare in quanto gli ha dato il “Libero Arbitrio”. Questo ci fa pensare che il nostro Creatore si è compiaciuto di lasciarci liberi di scegliere cosa fare e con chi stare! In pratica non ha permesso che facessimo le marionette, ovvero non ha voluto sottometterci ad una volontà che non fosse la nostra volonta’; Quindi, ci ha lasciati liberi di scegliere! Eppure, nonostante ciò possiamo parlare di una “PREDESTINAZIONE”!
Vediamo che in Romani 8:29-30 ci dice: “Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all’immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli; e quelli che ha predestinati li ha pure chiamati; e quelli che ha chiamati li ha pure giustificati; e quelli che ha giustificati li ha pure glorificati”. Efesini 1:5 e 11 dichiara: “[Egli ci ha] predestinati nel suo amore a essere adottati per mezzo di Gesù Cristo come suoi figli, secondo il disegno benevolo della sua volontà […]. In lui siamo anche stati fatti eredi, essendo stati predestinati secondo il proposito di colui che compie ogni cosa secondo la decisione della propria volontà”. Molte persone nutrono una forte ostilità verso la dottrina della predestinazione. Tuttavia, la predestinazione è una dottrina biblica. La chiave sta nel comprendere che cosa significa il concetto di predestinazione, biblicamente.
in 1°Tessalonicesi Lui disse: “ Egli ci ha predestinati all’adozione di figliuoli per mezzo di Gesù Cristo.” E Dio non disse : A te ti sceglierò, a te non ti sceglierò.” Ma la Sua “PRECONOSCENZA” Sapeva cosa avrebbe fatto. Perciò tramite la preconoscenza Egli può stabilire l’ordine ed ha fatto operare tutto per il Suo e per il vostro bene. Quando scese su Gesù, manifestò la promessa di quell’ora. Vedete? E’ lo Spirito Santo che scende per vivificare, rendere viventi quelle persone che sono predestinate da Dio per essere nel Rapimento.
Così, se uno è una vera Aquila di Dio capirà il messaggio dell’ora; Ma nel mezzo di tutto ciò, attraverso ogni epoca ed ogni Profeta che c’era stato o ci sarebbe, ci sarà una certa quantità di persone che sono predestinate ad ascoltare quel Messaggio, e costoro lo seguiranno. Questi ignorano la massa. Essi ignorano la critica dell’ Incredulo. Non avranno dispute tra loro. Hanno una cosa da compiere, cioè credere e ricevere ogni piccola parte di Essa che possono, riempiendosi di Essa come fece Maria la quale si pose ai piedi di Gesù.
L’obiezione più comune mossa alla dottrina della predestinazione è che sia ingiusta. Perché Dio sceglierebbe certi individui e non altri? La cosa importate da ricordare è che nessuno merita di essere salvato. Tutti abbiamo peccato (Romani 3:23) e meritiamo il castigo eterno (Romani 6:23). Ne risulta che Dio sarebbe perfettamente giusto nel permettere che tutti trascorriamo l’eternità all’inferno. Tuttavia, Dio ha scelto di salvare alcuni di noi. Egli non è stato ingiusto verso quelli che non ha scelti perché costoro riceveranno quello che meritano. Scegliendo di far grazia ad alcuni, Dio non è ingiusto verso gli altri. Nessuno merita nulla da Dio — quindi nessuno può obiettare se non riceve nulla da Lui. Un esempio potrebbe essere quello di offrire un regalo a 2 amici in un gruppo di 10. Ma gli 8 che non ricevono il regalo dovrebbero arrabbiarsi? Probabilmente lo faranno. Hanno il diritto di farlo? No! Perché? Perché l’Iddio Onnipotente non deve regalo a nessuno e non deve spiegazione a nessuno. Ha deciso semplicemente, secondo pensieri che non conosciamo e che non ci sono dati da sapere, di essere buono con alcuni di loro.
Se Dio ha scelto chi sarà salvato, questo non mina il nostro libero arbitrio per scegliere di credere in Cristo. La Bibbia dice che noi abbiamo la scelta del libero arbitrio: tutto quello che dobbiamo fare è credere in Gesù Cristo e saremo salvati (Giovanni 3:16; Romani 10:9-10). La Bibbia non dice mai che Dio rifiuterà a chi crede in Lui né respingerà chi Lo sta cercando (Deuteronomio 4:29).
Dio non predestina tramite il Suo desiderio; Lui non vuole che alcuno perisca ma per mezzo della Sua preconoscenza (o conoscenza anticipata) Lui sapeva chi l’avrebbe accettato e chi no; di conseguenza può fare in modo che tutto funzioni conformemente a ciò che segna il Suo grande orologio, perché Lui poteva predire la fine, fin dallo inizio, e quindi, sapeva che noi saremmo vissuti fino in questo giorno.
Paolo Mannina
notiziecristiane.com
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui