Protestanti. La Settimana nazionale di evangelizzazione promossa da metodisti e valdesi

12102048147756

12102048147756Dio, che dà speranza, vi riempia di gioia”, il motto dell’iniziativa dal 5 all’11 maggio

Roma (NEV), 30 aprile 2014 – Predicazioni in piazza, allestimento di banchetti, mostre, letture continuate della Bibbia, conferenze, concerti e flash mob. Sono queste solo alcune delle attività che animeranno la Settimana nazionale dell’evangelizzazione, indetta dal 5 all’11 maggio prossimi dalle chiese metodiste e valdesi italiane. Si tratta della prima iniziativa di questo genere a livello nazionale, decisa dal Sinodo 2013, e avrà come motto il versetto biblico “Dio, che dà speranza, vi riempia di gioia”, (Romani 15:13). “Naturalmente, l’evangelizzazione è il compito primario di ogni chiesa – spiega il pastore valdese Giuseppe Ficara, coordinatore della Commissione per l’evangelizzazione che ha predisposto il materiale della Settimana -. La particolarità di questa Settimana è che le chiese e i singoli credenti sono invitati a un annuncio esplicito della Buona Notizia di Gesù Cristo”. L’idea è di uscire dalle chiese con la Bibbia in mano.

“Lo strumento principale sarà certamente la Bibbia – ha confermato Ficara -. Abbiamo fatto stampare un’apposita edizione del Nuovo Testamento e Salmi da distribuire a chi si mostrerà interessato”. La Commissione ha inoltre prodotto il volantino “La Buona Notizia” e un opuscolo che propone le posizioni della testimonianza delle chiese evangeliche su alcune questioni specifiche (www.evangelizzazione.chiesavaldese.org). La Settimana sarà preceduta, il 4 maggio, dalla domenica della Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI) anch’essa dedicata all’evangelizzazione. Sul sito www.fgei.org sono disponibili le istruzioni per l’organizzazione di un flash mob.

Qui di seguito un piccolo assaggio delle numerose iniziative in programma: il Centro culturale protestante di Bergamo allestisce la mostra “La Parola scritta” e una serie di conferenza sul tema “Parola di Dio e riforma della chiesa”; a Milano la chiesa valdese organizza tre Open Day (9, 10, 11 maggio) dal titolo “Cristiani perché, cristiani come? Chiedilo a noi” con video, meditazioni bibliche, proiezioni di film, momenti conviviali; evangeliche; domenica 11, torna a Firenze la manifestazione “Bibbia in piazza”.

Fonte: http://www.nev.it/


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui