Oggi amico e amica viviamo sempre di più, giorno dopo giorno, una vita frenetica, piena di impegni e di tanti problemi che attanagliano la nostra vita. Ma siamo certi che abbiamo preso le contromisure alla vita che viviamo, agli impegni e agli imprevisti di tutti i giorni? Siamo sicuri che i valori cristiani durante le azioni di una giornata non si dipartano da noi? Allora, sappiamo reagire a tutto questo con la preghiera?
A tal proposito, mi vengono in mente le parole donate dal Signore a un caro fratello mentre era in preghiera: “La cosa più importante dei valori è la preghiera, si possono fare tanti discorsi a non finire, ma se non hai comunione con Dio in preghiera sei come una pentola d’acqua riposta in una cucina a gas spenta. Così come l’acqua è fredda, allo stesso modo sei tu quando non preghi. Dio vuole che si accende il fuoco della preghiera per combattere contro al maligno che ha rubato la forza di Dio che era in te”.
Cerchiamo di ritornare ai piedi del Signore insieme a pregare; questo è un comandamento del Signore in ogni tempo e sarà buono questo per me e per voi se lo facciamo! La parola di Dio ci spiega alcuni motivi importanti che ci devono spingere a pregare oggi e per sempre:
«PERCHE’ PREGARE?» – Siate sempre gioiosi e non cessate mai di pregare; in ogni cosa rendete grazie, poiché questa è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi (1° Tessalonicesi 5:16 a 18).
«DOVE PREGARE?» – Io voglio dunque che gli uomini preghino in ogni luogo (1°Timoteo 2:8).
«IN CHE POSIZIONE PREGARE?» – E messosi in ginocchio pregava (Luca 22:41).
– Poi Salomone si pose davanti all’altare dell’Eterno in presenza di tutta l’adunanza d’Israele, stese le mani verso il cielo e pregò (1°Re 8:22)
– In quel tempo Ezechia era malato a morte… allora Ezechia volse la faccia verso il muro e fece una preghiera a Dio (2°Re 20:2).
«COME PREGARE?» – E quel che chiederete NEL MIO NOME(Disse GESÙ’) IO lo farò; affinché il Padre sia glorificato
nel Figliuolo. Se chiederete qualche cosa NEL MIO NOME, IO la farò (Giov. 14:13 e 14). Or senza fede è impossibile piacerGli, poiché chi si accosta a
Dio deve credere che Egli è, e che ricompensa tutti quelli che lo cercano (Ebrei 11:6).
«COME NON PREGARE?» – E nel pregare non usate soverchie dicerie come fanno i pagani, i quali pensano di essere esauditi per la moltitudine delle loro parole (Matteo 6:7).
«A CHI PREGARE?» – Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù (Filippesi 4:6 e 7). Poiché v’è un solo Dio ed anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo, il quale diede se stesso quale prezzo di riscatto per tutti (1°Timoteo 2:5 e 6).
«COSA OCCORRE PER AVERE ESAUDIMENTO?» – Poiché se il nostro cuore ci condanna, Dio è più grande del nostro cuore e conosce ogni cosa. Carissimi se il nostro cuore non ci condanna, abbiamo fiducia davanti a Dio; e qualunque cosa chiediamo la riceviamo da Lui, perché osserviamo i suoi comandamenti e facciamo ciò che gli è gradito (1° Giov. 3:20 a 22).
– Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quello che volete e vi sarà fatto (Giov.15:7).
– Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte le altre cose vi saranno sopraggiunte (Matteo 6:33).
«PERCHÉ’ TALVOLTA OCCORRE CHIEDERE CON INSISTENZA?» Propose loro questa parabola, per mostrare che dovevano del continuo pregare e non stancarsi: In una certa città v’era un giudice… e nella stessa città v’era una vedova… la quale andava del continuo da lui dicendo: «Fammi giustizia del mio avversario». Ma egli per un certo tempo non volle farlo. Poi disse fra se: «Poiché questa vedova mi dà molestia, le farò giustizia, che talora, a forza di venire, non finisca col rompermi la testa» (Luca 18:1 a 8).
«PERCHÉ’ A VOLTE DIO NON RISPONDE?» – Il Signore è lontano dagli empi, ma ascolta la preghiera dei giusti (Proverbi 15:29).
– Quando stendete le mani, distolgo gli occhi da voi; anche quando moltiplicate le preghiere, io non ascolto; le vostre mani sono piene di sangue (Isaia 1:15).
– Se nel mio cuore avessi tramato il male, il Signore non mi avrebbe ascoltato (Salmo 66:18)
– Domandate e non ricevete, perché domandate male per spendere nei vostri piaceri (Giacomo 4:3).
– Guai a voi, Scribi e Farisei ipocriti, perché divorate le case delle vedove e fate lunghe preghiere permettervi in mostra; perciò riceverete maggior condanna (Luca 23:14).
«QUANDO DIO CI ESAUDISCE?»
– Allora chiamerai e il Signore ti risponderà; griderai ed Egli dirà: Eccomi, …se tu togli di mezzo a te il dito accusatore e il parlare con menzogna (Isaia 58:9).
– Perciò vi dico: tutte le cose che voi domanderete pregando, credete che le avete ricevute, e voi le otterrete. Quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate; affinché il Padre vostro, che è nei cieli vi perdoni le vostre colpe (Luca 11:24).
– Fino ad ora non avete chiesto nulla nel mio nome; chiedete e riceverete, affinché la vostra gioia sia completa (Giov. 16:24).
ECCO L’ULTIMO INVITO DEL PADRE NOSTRO:
Chiedete e vi sarà dato; Cercate e troverete; Bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede Riceve; chi cerca Trova e sarà Aperto a chi bussa (Matteo 7:7 e 8).
(Tratto da: notiziecristiane.com)
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook