Religione o fede un dilemma che continua nella mente di quelli del mondo!

oraRELIGIONE O FEDE:(Tito.2:13-14). E’ innegabile che il cristianesimo è stato all’origine di numerosi progressi sociali. Molti valori come la giustizia e la solidarietà fanno parte dell’eredità cristiana sebbene siamo rivendicati anche dalla società laica. Paradossalmente quei valori sono sempre riconosciuti validi mentre la religione cristiana sembra in crisi e le chiese si svuotano…Potremmo allora chiederci il messaggio cristiano è ancora attuale? La crisi della religione cristiana ci permette di fare la DISTINZIONE FRA RELIGIONE E FEDE, fra la forma esteriore e la realtà del cuore l’adesione personale e vivente con Dio.

La Bibbia dice che l’uomo senza relazione con Dio non può che dibattersi nei suoi problemi; la sua volontà e i suoi sforzi per quanto lodevoli lo aiuteranno certamente nella realizzazione di un certo progresso sociale ma non potranno mai trasformare il modo in un paradiso in cui regnino giustizia amore e pace perché il cuore dell’uomo è malvagio e incurabile (Geremia.17.9). Cristo non è venuto sulla terra per aiutare gli uomini a migliorarsi ma e questo è il vero senso dell’Evangelo è venuto per salvarli da un’infelicità eterna. “Egli ha portato i nostri peccati nel suo corpo sul legno della croce”(1Pietro.2:24). “Di lui attestano tutti i profeti che chiunque crede in lui riceve il perdono dei peccati”(atti.10:43).

Non è la religione che salva ma la fede in Lui. Verrà il giorno e non è lontano in cui egli non si presenterà più come Salvatore ma come Giudice, e tutti coloro che non avranno creduto in Lui quando erano in vita saranno condannati per sempre.

Salvatore Bellomia

 


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui