Scandalo “compro oro” fanno la cresta sui disperati!

dadasNegli ultimi anni, di pari passo con l’acuirsi della crisi, sono spuntati come funghi: sono i “compro oro”, negozietti che ritirano oro e preziosi “alle massime valutazioni“, mentre invece acquistano dalle persone colpite dalla crisi oggetti preziosi a prezzi stracciati. Oltretutto, secondo un’indagine svolta a Imperia, quasi tutti i commercianti dell’oro controllati avrebbero modificato le bilance per fregare i clienti. Altro che massima valutazione. Non gli bastava evidentemente, offrire valutazioni bassissime.

Auspichiamo che la Guardia di Finanza si attivi su tutto il territorio nazionale per fare i dovuti controlli. Approfittare e arricchirsi sulle spalle di persone che a causa della crisi sono costrette a svendere i propri ricordi, i propri beni, è davvero deplorevole.

A Sanremo sono state scoperte  Bilance di precisione tarate in modo da far risultare più leggero il peso delle collanine e degli anelli che i clienti portavano nei loro negozi per cambiarle in contanti, spesso per poter arrivare alla fine del mese, o pagare le bollette. Sono almeno cinque, tra gioiellerie e “Compro oro” di Sanremo, le attività che secondo la polizia avrebbero modificato le bilance per “fare la cresta” sui preziosi, così da pagare meno del dovuto.

Un guadagno di poche decine di euro alla volta, ma che moltiplicato per il numero di persone che si sono rivolte a questi negozi significa una bella somma. E ora i titolari rischiano l’accusa di truffa. Ma c’è anche chi, pur evitando di approfittare della buona fede – e spesso della disperazione – della gente, si è reso autore di numerose violazioni amministrative, impiegando bilance non omologate o con il “tagliando” già scaduto.

Le irregolarità sono emerse da una serie di controlli effettuati dagli uomini del commissariato di Sanremo. Una dozzina gli esercizi passati al setaccio. Nella metà, sono state riscontrate violazioni di vario genere. Ma soprattutto, in tre “Compro oro” e in due oreficerie, sono state scoperte le bilance truccate. Tutte sequestrate. Se le manomissioni verranno confermate da ulteriori verifiche tecniche, è quasi certa la successiva contestazione del reato di truffa.

Fonte

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook