Scegliere di Parlare di Vita

Quello che diciamo conta. Le parole sono singolarmente la forza più potente disponibile all’umanità. Possiamo scegliere di usare questo potere in modo costruttivo, incoraggiando gli altri, o distruttivo criticandoli.
Ci vogliono solo poche parole per ferire qualcuno. E queste ferite possono guarire ma lasciano cicatrici che non spariscono mai. Le nostre parole hanno un potere enorme con la capacità di aiutare o di nuocere, di curare o di ferire, di sollevare o di distruggere, di rinforzare o di demolire, di offendere o farsi amici, di affermare o di alienare, di confortare o di criticare.
Le parole dette nelle nostre case hanno un impatto profondo e sorprendente per la salute e il benessere futuri. I genitori possono attaccare con lingue che fanno a pezzettini e devastano completamente i loro figli. Un bambino può esplodere contro i genitori con parole che radono al suolo l’intera famiglia come una bomba.
Quando reagiamo e rispondiamo ad una situazione con parole veramente distruttive, le implicazioni possono essere schiaccianti e distruggere l’anima di chi le riceve. È molto facile dare voce ai nostri sentimenti e pensieri; però richiede controllo, forza e integrità assoluta esprimerci in maniera positiva in qualunque situazione.
Fermati e fai un respiro prima di parlare, specialmente quando sei stressato. Da genitori dobbiamo parlare vita ai nostri figli fin dal giorno in cui nascono. I coniugi devono considerare il potere delle loro parole. Il nostro lavoro, le notizie del mondo, i figli e la vita stessa sono spesso spossanti.
Dobbiamo costruire il nostro matrimonio e la nostra casa con incoraggiamenti positivi ed edificanti provenienti da una fede vivificante, non da traumi, ansia o paura. Joyce Landorf Heatherley ha scritto un libro intitolato Persone al Balcone.
Alcune persone sono al ‘balcone’ della tua vita, facendo il tifo per te, energizzandoti con la loro affermazione. Altre sono nel tuo ‘seminterrato’ facendo esattamente l’opposto. Questo libro parla di essere una ‘persona al balcone’. Tu sei una persona al balcone? O una persona nel seminterrato? Satana trama per farci sottostimare il potere delle nostre parole. Poiché la sua natura è di distruggere, lavora costantemente per far sì che le nostre parole fluiscano in una direzione negativa. Non lasciarlo vincere! Lui sa che le tue parole non sono prive di significato o di potere. Hanno potere di creare, proprio come ha dimostrato Dio quando ha creato i cieli e la terra con le Sue parole.
Ora noi abbiamo l’autorità di fare la stessa cosa in terra. Contempla il fatto che le tue parole hanno un potere incredibile. Tu hai il potere di influenzare e cambiare le vite di chiunque con il quale scambi delle parole… la tua famiglia, i tuoi amici, i tuoi vicini e lo sconosciuto di passaggio. È una tua scelta se usare parole che ispirano e costruiscono o distruggono e abbattono. Ricordati, una volta dette, le tue parole non possono essere tirate indietro.
 Fai attenzione al tuo linguaggio. Scegli di parlare di vita! Rifletti: Considera il potere di ognuna delle tue parole di edificare e sollevare o di schiacciare e distruggere. Come puoi fare uno sforzo più coordinato di parlare vita agli altri?
 Preghiera: Oh Signore, aiutami ad essere consapevole di ogni parola che procede dalla mia bocca. Insegnami a parlare di verità vivificanti ai cuori degli altri.
Damaris Lerici
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook