Resistere nelle Avversità

Quando era ancora adolescente, Davide fu unto come successivo re d’Israele. Ma, invece di salire al trono in un tripudio di gloria, passò anni a fuggire dal re d’Israele all’epoca in carica (suo suocero), il quale ripetutamente tentò di ucciderlo.
 Durante questo periodo, Davide si lamenta con Dio: ha con Lui delle conversazioni oneste sulla sua situazione, mentre si aggrappa alla speranza che Egli può ristabilirlo, e lo farà. Il Salmo 59 è il risultato di una di queste conversazioni. I lamenti di Davide gli permisero di esprimere il suo dolore, chiedere giustizia e ricordare la fedeltà di Dio.
Il concentrarsi sulla fedeltà di Dio ha permesso a Davide di ricordare il Suo carattere, e conoscere il Suo carattere lo ha aiutato a mantenere la speranza. Ecco perché poteva dire: “Ma io canterò la tua potenza, e al mattino loderò ad alta voce la tua bontà, perché tu sei stato per me una fortezza, un rifugio nel giorno dell’avversità.” (Salmo 59:16)
Parlare onestamente con Dio ha aiutato Davide a riconoscere che, anche se la sua situazione presente non era buona, Dio era ancora buono e ancora degno di essere adorato. Davide credeva che Dio avesse ancora il controllo e che un giorno avrebbe visto il compimento delle Sue promesse.
E un giorno, le promesse di Dio si adempirono. E Dio non sprecò gli anni che Davide trascorse come fuggitivo: al contrario li usò per aiutarlo a diventare la guida e il guerriero di cui Israele aveva bisogno. Le battute d’arresto subite da Davide rafforzarono il suo carattere e lo prepararono al suo futuro scopo. Anche se le sue circostanze erano dolorose, Dio rimase fedele.
E Dio può essere fedele, e lo sarà, anche nella tua vita. Quando riponi la tua speranza in Gesù, non piangi mai invano perché il Dio che è ora, è anche il Dio che sarà per sempre. Egli ti sostiene e agisce continuamente a tuo favore. Ecco perché, qualunque cosa tu affronti, puoi aggrapparti a questa speranza: Gesù può trasformare i tuoi insuccessi e i tuoi dolori in preparativi per il tuo bene e la Sua gloria.
Dio può prendere il tuo dolore e usarlo per i Suoi scopi. Egli può farsi strada attraverso le tue stagioni “nel deserto”. Egli è la tua fonte di forza e il tuo rifugio nei momenti di difficoltà. Nulla è impossibile per Dio. Quindi oggi, continua ad avvicinarti a Lui e cerca segni della Sua fedeltà. Mentre cerchi il Signore di proposito, trova dei modi per adorarLo, come fece Davide.
Damaris Lerici
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook