Ci sono pochissime cose nel nostro mondo di oggi che hanno mai fatto parte del piano perfetto di Dio per l’umanità. Gli elaborati sistemi di governo, con tutti i loro pesi e contrappesi e le leggi, non sarebbero necessari se non fosse per la corruzione prodotta dal peccato. Il sistema monetario, con tutti gli acquisti e le vendite, non sarebbe necessario in un mondo senza peccato che facesse agli altri ciò che vorrebbero che gli altri facessero a loro. E molte altre cose che consideriamo istituzioni nella nostra società non sono mai state volute da Dio, ma sono semplicemente modi per cercare di affrontare e controllare la perversione che è entrata nel mondo attraverso il peccato.
Ma una cosa che Dio stabilì mentre l’uomo era ancora in una condizione senza peccato e disse che non era bene per l’uomo farne a meno era il matrimonio. Genesi 2:18 dice: “Non è bene che l’uomo sia solo; Gli farò un aiuto adatto [o sufficiente] per lui”. Un uomo perfetto che non aveva nessuna delle pressioni o dei problemi che conosciamo oggi non era ancora completo senza un compagno. E non è stato Adamo che si è rivolto a Dio riguardo alla situazione e ha chiesto un compagno. Adamo non sapeva cosa si stava perdendo! È stato Dio a dare inizio a tutto perché quello era il Suo piano perfetto. Tutto ciò sottolinea l’alta priorità che il matrimonio dovrebbe avere nella nostra vita. Tuttavia, di solito non ha ricoperto quella posizione.
Anche noi cristiani oggi ci siamo impegnati molto poco nei nostri matrimoni, e quindi ne abbiamo ricavato ben poco. Abbiamo avuto la nostra visione di quale benedizione Dio volesse che fosse il matrimonio, offuscata dai tristi esempi di matrimonio che vediamo intorno a noi oggi. Secondo Corinzi 10:12 dice: “Ma coloro che misurano se stessi da se stessi e si confrontano tra loro, non sono saggi”. Questo è quello che è successo negli anni. La maggior parte delle coppie non ha idea di cosa Dio volesse che fosse il matrimonio, quindi si accontenta delle stesse relazioni scadenti che vedono vivere gli altri. Pensano che il conflitto sia solo una parte del matrimonio; e una coppia che semplicemente coesiste senza battaglie esterne è considerata una coppia ideale, anche se in quella coppia potrebbe infuriare una guerra fredda. Dopotutto, oggi tutti hanno problemi con i loro matrimoni.
Bene, sono lieto di annunciare che non tutti hanno problemi con i loro matrimoni oggi! Il Signore si sta muovendo potentemente in quest’area e, indipendentemente da ciò che sperimenta il resto del mondo, i cristiani possono avere il meglio di Dio nelle loro case. Dio ha istituito il matrimonio, quindi certamente sa come farlo funzionare correttamente. L’unico motivo per cui due matrimoni su tre in America finiscono con il divorzio è perché le persone coinvolte non seguono le istruzioni che Dio ha dato riguardo al matrimonio. È così semplice. La soluzione non è facile, ma è così semplice.
Cosa dice Dio del matrimonio? Da Efesini 5:22-33, riceviamo parecchie istruzioni. Questo articolo non ci lascia abbastanza spazio per trattare di tutto ciò che queste scritture ministrano riguardo al matrimonio, ma certamente un principio che è intrecciato in tutte è l’amore: il tipo di amore di Dio. È importante che tu ti renda conto che l’istituzione del matrimonio di Dio funzionerà solo con il tipo di amore di Dio.
Nel consigliare centinaia di coppie, ho scoperto che molti cristiani, anche quelli battezzati con lo Spirito Santo, operano ancora gli uni verso gli altri con lo stesso amore carnale che avevano prima di essere cristiani. In molti casi, hanno iniziato a provare ad applicare l’amore di Dio ai loro fratelli e sorelle nel corpo e hanno sviluppato un “peso per i perduti”, ma sono praticamente gli stessi nei loro rapporti con i loro compagni. Il tipo di amore di Dio deve essere applicato anche ai nostri matrimoni.
Una delle differenze più sorprendenti per me tra l’amore del mondo e il tipo di amore di Dio è che puoi insegnare a te stesso a operare nell’amore di Dio. Tito 2:4 dice che le donne anziane devono insegnare alle donne più giovani “ad amare i loro mariti, ad amare i loro figli”. L’amore carnale è completamente motivato dalle emozioni o dai sensi, ma l’amore di Dio viene dal cuore e, sebbene i sentimenti siano decisamente influenzati, non motivano né scoraggiano l’amore di Dio.
L’amore carnale è caratterizzato da un ragazzo nudo, piccolo e grasso che va in giro a sparare alle persone con le frecce per farle “innamorare” o “disinnamorarsi”. Questo semplicemente non è vero amore. L’amore di Dio è lo stesso ieri, oggi e in eterno. Così è Dio (Ebrei 13:8) e Dio è amore (1 Giovanni 4:8). Le persone che amano un minuto e poi il loro umore cambia e agiscono in modo opposto il minuto successivo, semplicemente non operano nell’amore di Dio. Potresti avere voglia di reagire con rabbia, ma puoi scegliere di operare con amore.
Molte persone sono confuse su questo e pensano, non posso comportarmi come se le amassi quando non lo sento. Oh, sì che puoi! La Parola di Dio ci dice di amare anche i nostri nemici (Matteo 5:44). È un comando. Non ha detto di farlo se ne avevi voglia. Se sceglierai di fare ciò che Dio ti dirà, i tuoi sentimenti seguiranno. Puoi insegnare a te stesso ad amare con il tipo di amore di Dio.
Una persona che è veramente rinata desidera fare ciò che Dio dice, ma non sempre ne ha voglia. I nostri sentimenti sono stati corrotti dalle nostre vecchie vite prima che venissimo a Cristo. Ora che siamo in Cristo, abbiamo la Sua promessa che i nostri spiriti sono stati totalmente cambiati (2 Corinzi 5:17) e sono diventati come Lui. Galati 5:22 dice che l’amore è una parte del frutto dello Spirito. Questo è specificamente parlando dello Spirito Santo; ma il nostro uomo nuovo è nato dallo Spirito, quindi deve essere vero che l’amore di Dio è stato diffuso anche nel nostro spirito. Abbiamo l’amore di Dio nel nostro uomo nuovo. Tuttavia, i nostri sentimenti non vengono automaticamente modificati. I nostri sentimenti continueranno ad agire come gli è stato insegnato ad agire fino a quando non li sottometteremo e li porteremo sotto il controllo del nostro uomo spirituale. Non è ipocrita agire in amore quando non lo senti. In realtà è ipocrita agire in base a ciò che senti invece di chi sei veramente in Cristo Gesù.
Il tipo di amore di Dio è una scelta che fai sulla base di ciò che Dio ha detto, e poi agisci su di essa con fede finché non diventa una realtà nel tuo spirito, anima e corpo.
Se riesci a ricevere questa verità fondamentale sull’amore di Dio, allora puoi iniziare ad essere coerente nel tuo amore per il tuo coniuge perché il tuo amore si basa su una scelta che hai fatto, non sul modo in cui agisce. Questa è la causa principale di quasi tutti i conflitti nel matrimonio. Va tutto bene finché un partner non fa qualcosa di sbagliato all’altro, e poi le piume volano. Non sei contento che Dio non ci tratti in quel modo? Romani 5:8 dice: “Dio manifesta il suo amore verso di noi in quanto, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi”. Lodare Dio! L’amore di Dio non si basava su ciò che avevamo fatto per Lui o su ciò che meritavamo, ma sulla Sua scelta di amarci. Questo è tutto! Non abbiamo fatto nulla per meritare l’amore di Dio. Ha semplicemente scelto di darlo. Possiamo scegliere di ricevere quel tipo di amore e poi darlo agli altri allo stesso modo.
Un altro modo per dire questo è che l’amore di Dio è incondizionato. Gesù non ha aspettato che ne valessimo la pena o che ci fossimo pentiti prima di donarsi per i nostri peccati. Ha dato se stesso per noi mentre eravamo ancora peccatori e vivevamo una vita di ribellione contro di lui (Romani 5:8). Il suo amore era esteso verso Hitler tanto quanto lo era verso di noi. La differenza è la nostra accettazione o il nostro rifiuto, non la sua offerta d’amore. L’amore di Dio è incondizionato.
Dobbiamo far funzionare questo amore incondizionato di Dio nei nostri matrimoni. Se vivi con una persona per un certo periodo di tempo, troverai da ridire su di lei. Se il tuo amore non è incondizionato, inizierai a dare loro ciò che meritano, ovvero guai. E puoi stare certo che quando commetti un errore, raccoglierai ciò che hai seminato.
Lavoravo in una stanza buia in uno studio fotografico. Abbiamo scherzato su queste signore che sarebbero venute a vedere le loro bozze e si sarebbero semplicemente arrabbiate per quanto fossero brutte le loro foto. Direbbero: “Questa foto non mi rende giustizia!” La nostra risposta sarebbe: “Signora, non hai bisogno di giustizia, hai bisogno di misericordia”. Così è nel matrimonio. I nostri compagni, che ci vedono al peggio, devono darci pietà, non giustizia. Il fallimento in quest’area è la radice della maggior parte dei problemi matrimoniali. Molte coppie usano effettivamente il loro amore condizionato come arma per cercare di motivare i loro compagni a fare le cose. Questo distruggerà un matrimonio. Se la cosa che tiene in riga il tuo compagno è la paura che tu esploda se sbaglia, allora lo stai tormentando. Questo è ciò che dice 1 Giovanni 4:18: “La paura tormenta”. Potresti vedere alcuni risultati attraverso quel metodo, ma è un dato di fatto che stai costruendo risentimento e rifiuto in loro, e prima o poi esploderà. L’amore di Dio è incondizionato.
Testo di Andrew Wommack, predicatore evangelico.
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui