Avete mai lottato per piacere alle persone? Con la preoccupazione di ciò che un essere umano pensa di voi piuttosto che di ciò che il vostro Creatore pensa di voi? Con il desiderio di onorare Dio, ma anche di essere amati e rispettati dalla gente?
Scrivendo ai credenti della Galazia, Paolo aveva un messaggio per coloro che stavano decidendo se fidarsi della grazia autonoma di Gesù o se aggiungere regole e norme all’opera finita di Gesù. Disse:
“Sto cercando di ottenere l’approvazione degli esseri umani o di Dio? O sto cercando di piacere alle persone? Se cercassi ancora di piacere alla gente, non sarei un servitore di Cristo”.
Galati 1:10 NIV
Ogni giorno e ogni momento abbiamo una scelta: cercare l’approvazione umana o quella di Dio.
E se desideriamo veramente piacere a Dio, come possiamo farlo?
Contrariamente a molte altre religioni, non è facendo abbastanza opere buone per far pendere la bilancia a nostro favore. Ma come dice Ebrei 11:6: “Senza la fede è impossibile piacere a Dio…”. L’unica parte che dobbiamo svolgere nella nostra salvezza è avere fede in Colui che salva.
La fede è essenzialmente fiducia, quindi pensateci: Di chi ti fidi? A chi cerchi di piacere? Chi sperate che si accorga di voi, vi accetti e sia fiero di voi?
Se siete interessati a valutare le vostre motivazioni – cosa che a volte può essere difficile – potete porvi queste domande:
– Sono più influenzato dalle tendenze culturali, dalle pressioni della società e dalle opinioni degli altri o dalla Parola di Dio?
– Ho fiducia nel fatto che non c’è nulla che io possa aggiungere all’opera finita di Gesù o credo alla menzogna che sia necessario Gesù più qualcos’altro?
– Mi impegno a fidarmi di Dio, anche quando potrei essere cancellato, bloccato, licenziato o addirittura ucciso?
Se il vostro obiettivo è la popolarità, vivere per Gesù potrebbe essere una sfida. Ma se vi impegnate a fidarvi di Dio, allora Lui vi chiama a vivere in modo diverso. Vi invita ad accogliere la sua approvazione mostrando agli altri gentilezza, pazienza, grazia e amore incondizionati.
Alla fine di questa vita, vi troverete davanti a un pubblico di Uno. Quindi, chi state cercando di compiacere?
Glauco Rabitti
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui