AL DI LÀ DEI COMANDAMENTI

Probabilmente conosci i 10 comandamenti, che Dio ha consegnato a Mosè sul monte Sinai e probabilmente li stai osservando, ma lo sai che in Cristo, abbiamo un patto nuovo e migliore?

Iniziamo oggi una serie di meditazioni per illustrare che, in Cristo, andiamo al di là dei comandamenti. Il motivo è semplice: il patto mosaico è superato! E non si tratta soltanto dei dieci comandamenti, ma di tutta la Legge rivelata a Mosè (613 prescrizioni, di cui 365 divieti).

Nel patto mosaico, nessuno (tranne uno), è mai riuscito ad osservare tutta la legge, ma la Bibbia è chiara: ‘Poiché chiunque avrà osservato tutta la legge, e avrà fallito in un solo punto, si rende colpevole su tutti i punti’. (Giacomo 2:10)

Ora, un unico uomo è riuscito ad osservare tutta la legge, senza fallire in un solo punto: Gesù. Ecco perché il sacrificio di Gesù sulla croce è il sacrificio di un autentico innocente, di un agnello senza macchia. Infatti, nel momento della sua morte, ha detto: “è compiuto” (Giovanni 19:30). Una delle conseguenze di queste parole è che anche la legge è compiuta, è superata. Chi sta nel patto con Gesù non sta sotto la legge mosaica che era valida soltanto per il popolo ebraico, iniziata dal monte Sinai. Il nuovo patto per tutti è arrivato con la morte di Gesù sulla Croce e la sua resurrezione!

annullando, per mezzo della sua carne, la legge fatta di prescrizioni e di decreti, per creare in se stesso, dei due, un solo uomo nuovo, facendo la pace.’ (Efesini 2:15 vers.C.E.I.)

Nei prossimi giorni, amico mio, voglio meditare con te su quanto sia migliore questo patto, e come in Gesù andiamo al di là dei comandamenti. Ti do appuntamento a domani.

Grazie di esistere,

Emmanuel Gau

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook