Lasciarsi andare per arrivare più in alto!

mani-sole-380x380Il concetto di resa è difficile da recepire, perchè la maggior parte di noi associa il termine a fallimento ed abbandono.Ciò che ci accade è meno importante del modo in cui reagiamo ed essendo cristiani, la nostra reazione consiste nell’abbandonarci e nel permettere a Dio di mostrarci il Suo progetto. Arrendersi significa abbandonare l’illusione di essere al posto di guida; certo, si decide come e quando agire, e l’atteggiamento da adottare nei confronti del mondo; si sogna, si definiscono obiettivi in base alla propria passione, ma è un’illusione credere di poter determinare ciò che ci accade e ciò che sta intorno a noi. L’unica possibilità è prepararci ad affrontare il peggio e fare del nostro meglio, sviluppando appieno il nostro potenziale, in modo che, qualunque cosa accada, manteniamo salda la fiducia nella nostra capacità di perseverare e tuffarci nel futuro.

La Bibbia è ricca di riferimenti in tal senso : ” Poichè io sono il Signore tuo Dio che ti tengo per la mano destra e ti dico di non temere perchè io ti aiuto ( Isaia 41,13)”. Troviamo scritto inoltre : ” io sono il Signore che ti sottraggo dai tuoi pesi (Esodo 6,6) ” e ancora : ” Io so i pensieri che ho per voi- pensieri di pace e non di male- per darvi un futuro ed una speranza ( Geremia 29,11)”.  Dobbiamo prendere consapevolezza che quando siamo deboli Egli è forte.

In 2° Corinzi 12,9 troviamo scritto : ” La mia grazia ti basta  perchè la mia potenza si rende perfetta nella debolezza”. Cosi quando Dio ci dice di sognare in grande, possiamo farlo, certi che Lui lo renderà possibile. Se vi siete arresi alla fede in Dio e la vita continua a porre degli ostacoli davanti a voi, fate appello alla Sua grazia dicendo : ” Signore, se è  il Tuo volere realizzare questo mio sogno, aiutami !”. Io sono convinto che il sentiero di Dio conduca verso la realizzazione completa delle nostre potenzialità e il mio consiglio è d’imparare tutto ciò che potete e poi sottoporre il risultato alla Sua sapienza. Col tempo il puzzle si ricomporrà da solo.

Forse siete in procinto di compiere una mossa,ma rimanete fermi sul ciglio, paralizzati dalla paura perchè non siete certi di farcela. Provate a fidarvi di Dio, in fondo cosa vi costa ? Credete alle Sue promesse per voi, permettetegli di diventare la vostra gioia e soddisfazione, supplicatelo di essere l’ Unico che possa definire l’obiettivo per la vostra vita e infine chiedetegli la fede di cui avete bisogno per farlo. Affidare le nostre vite a Lui dà una pace incredibile. Nella Bibbia c’è scritto : ” Non angustiatevi per nulla, ma in ogni necessità esponete a Dio le vostre richieste, con preghiere, suppliche e ringraziamenti; e la pace di Dio, che sorpassa ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù ( Filippesi 4: 6-7)”.

Potete conquistare la pace soltanto se metterete la fede in azione, abbandonando ogni paura ed ogni esigenza di controllo sulla vostra vita, ma anche il bisogno di conoscere l’esito di ciò che fate. Bisogna invece porre tutto nelle mani di Dio, impegnandosi a seguire il Suo volere. Quando si cerca la volontà di Dio nella propria vita, che si debba prendere una decisione o si desideri un’opportunità, non bisogna per forza aspettarsi un segno: si tratta di occasioni rare ed eccezionali. L’esito a cui sono giunto,per quanto mi riguarda,è un senso di pace. Se il cuore rimane sereno mentre prego e prendo una decisione, vuol dire che sto seguendo la Sua volontà, ma se perdo quel senso di pace,mi fermo, prego ancora un po’ e riconsidero la questione. Quando imboccherò la strada sbagliata, Dio cambierà il mio cuore e mi guiderà.

Dio oggi può negarvi il progetto che avete in mente, ma domani dirà di si a qualcosa di molto meglio, e non potrete sapere quali intenzioni abbia per la vostra vita, finchè non vi abbandonerete a Lui e non sentirete la profonda beatitudine della relazione con Lui. Bisogna solo aspettare pazientemente; attraverso di Lui, tutto è possibile !

Da amicib.org


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui