Molte persone lottano per trovare un significato e una direzione alla loro vita. Mettono in discussione il proprio valore perchè non hanno le idee chiare sul modo in cui possono contribuire o lasciare un segno. Forse non avete ancora stabilito quali siano i vostri veri talenti e interessi. Non è insolito sperimentare varie strade prima di capire qual è quella giusta, anzi cambiare direzione più volte nella vita sta diventando un fenomeno sempre più comune.Sforzatevi di definire cosa vi appaga, cosa attiva le vostre doti ed energie. Seguite questa strada non per gloria o per arricchimento,ma per onorare Dio dando un contributo. Sappiate che il tempismo è importante e, finchè avrete una vera passione nel cuore, essa non svanirà. Cercate di capire che anche le passioni possono comportare dei rischi. Ricordate inoltre che,se una passione finisce,probabilmente è perchè Dio ha in serbo per voi qualcosa di più grande e migliore.
Saprete di aver trovato una passione quando talento,conoscenza,energia, attenzione ed impegno si uniranno tutti insieme in modo tale da entusiasmarvi come un bambino davanti al suo gioco preferito. Ogni particella in voi è concepita per esprimere al meglio le vostre doti. Seguendo la nostra passione,definendo il nostro obiettivo e strutturando la vita affinchè le doti che abbiamo siano sviluppate e usate al meglio, mettiamo la fede in azione.
Cosa vi guida? Cosa vi suscita entusiasmo ogni singolo giorno? Cosa fareste gratis solo per il piacere di farlo? Cosa non smettereste mai di fare? C’è qualcosa per cui lascereste tutto,ogni bene materiale e ogni comfort,solo perchè sentite che è giusto agire cosi? Cosa sentite l’esigenza impellente di portare a termine? Se non avete ancora scoperto qual è l’opera che Dio ha progettato per voi, ponetevi le domande appena indicate,e se ciò non vi aiuta a definire una passione,chiedete aiuto a chi vi circonda. Quali talenti hanno individuato in voi? In quale ambito pensano che possiate lasciare un segno o fare la differenza? Cosa,secondo loro,vi rende maggiormente entusiasti?In ogni caso,prima che decidiate qual è la vostra passione,è opportuno confrontarvi con l’Autorità Ultima in merito.
Mi sono spesso chiesto in che modo possiamo stabilire cosa Dio voglia da noi. Sia che stiate cercando di decidere qual è la vostra passione,sia che vi troviate di fronte ad una situazione difficile e non sappiate bene come procedere,il mio consiglio è seguire l’amore di Dio e di considerarlo come un amico,in modo da poter godere della Sua presenza. Pregatelo e meditate sulla Sua Parola. Se non riuscite a capire qual è il progetto di Dio per voi e non sapete quale passione seguire,chiedete a Dio di guidarvi e domandate al prossimo di pregare per voi.
ps : tratto dal 4° capitolo del libro “NON SMETTERE DI CREDERCI MAI (l’incredibile potere della fede)” ;autore: Nick Vujicic.
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui